A proposito di questo progetto

Questo sito è nato nell’ambito del progetto “Come dar prova di coraggio civile? La polizia informa.” promosso dalla Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC).

L’obiettivo del progetto è dare la parola alla polizia per informare concretamente le cittadine e i cittadini su come possono dar prova di coraggio civile in determinate situazioni. Saranno illustrati in particolare i delitti le cui percentuali sono sottostimate (p. es. la violenza domestica o gli abusi sessuali) o le situazioni quotidiane che richiedono di dar prova di coraggio civile (p. es. aiutare nel caso di un incidente stradale o guidare con prudenza). La polizia, infatti, non può sempre essere ovunque e arrivare per prima in loco. Inoltre, deve dapprima venire a sapere dell’esistenza di un reato per poter intervenire.

Nell’ambito di questo progetto, l’atto di dar prova di coraggio civile è visto come un comportamento normale. Si interviene in modo pratico e del tutto normale per aiutare il prossimo, ossia persone che sono o potrebbero essere vittime di un reato e che non sono (più) in grado di chiedere aiuto. Dar prova di coraggio civile è un atto che ingloba inoltre tutti i comportamenti volti a favorire e a preservare una convivenza pacifica e sicura.

In collaborazione con i corpi di polizia cantonali e comunali sono stati realizzati vari videomessaggi che saranno diffusi tramite i social media dalla PSC e dagli stessi corpi di polizia, partner della PSC in questo progetto.

Per i rappresentanti dei media
Saremo lieti di fornirvi maggiori informazioni sul progetto, sui singoli video e sui temi trattati. Non esitate a contattarci.